sabato 24 dicembre 2016

IL SACRO FUOCO DELLA NOTTE DI NATALE

Cari Amici,
il Natale quando arriva, arriva e proprio nel giorno della vigilia voglio dedicare questo post a tutti voi miei lettori con i migliori auguri di pace e serenità. Questa notte andiamo in Molise, precisamente nella città di Agnone, dove si compirà il tradizionale rito della 'Ndocciata. Io vi ho assistito in anteprima lo scorso 8 dicembre, in occasione della festa dell'Immacolata, e vi dimostrerò come ancora una volta non serve raggiungere chissà quali mete per fare un grande viaggio.
Agnone

sabato 10 dicembre 2016

UN'ISOLA NELL'ISOLA - SECONDA PUNTATA

Cari Amici,
sembra un fatto strano e surreale, ma ogni procidano parla dell'ex carcere di Terra Murata come di una risorsa perduta e non solo perché all'epoca era capace di creare un vero e proprio indotto in termini di affluenza di persone e di somministrazione di servizi. Secondo la logica dei tempi, compito del carcere era isolare il soggetto pericoloso dalla società civile e redimerlo per mezzo della fatica. Già sotto i Borbone, i Gesuiti pretesero che i carcerati fossero occupati in attività lavorative. Il detenuto non era in nessun caso uno da compatire. Essendo egli un traditore della società, ad essa doveva una sorta di risarcimento e neppure gli era concesso il lusso di diventare un peso. Nelle fabbriche all'interno del bagno penale si lavorava il famoso lino dei corredi delle fanciulle procidane, si rilegavano libri, si costruivano mobili, si aggiustavano scarpe e, nella piccola tenuta, si coltivava l'orto e si allevavano animali. I prodotti del carcere venivano venduti al mercato pubblico, due giorni a settimana, davanti al palazzo della Direzione, a eccezione del latte fresco, disponibile quotidianamente.
Isola di Procida

lunedì 5 dicembre 2016

UN'ISOLA NELL'ISOLA - PRIMA PUNTATA

Cari Amici,
cosa non farebbe Teresita pur di raccontarvi di luoghi e di cose degni di essere raccontati e conosciuti! Finirebbe persino dietro le sbarre... Sto scherzando, naturalmente, ma neanche troppo perché questa volta in una prigione ci sono stata davvero e con il post che state leggendo ci porterò pure voi. Andiamo a visitare l'ex carcere borbonico di Terra Murata, a Procida (NA), "l'isola nell'isola" come l'ha definito il dottor Giacomo Retaggio, per un quarto di secolo medico dell'istituto di pena e autore di un interessante libro che porta proprio questo titolo. Quando si parla di giustizia il discorso non è mai semplice, tuttavia l'argomento merita una riflessione e certe esperienze possono essere illuminanti.

Isola di Procida