lunedì 13 aprile 2015

GIORNALISTI ESPERENZIALI A MASSERIA SALECCHIA

Cari Amici,

avete mai munto una pecora, pascolato un gregge, preparato del formaggio o delle salsicce, raccolto erbe spontanee? Ecco, sono pronta a scommettere il mio tesserino di giornalista che dopo aver letto questo post direte a voi stessi che è giunto il momento di provare. Per cominciare darò un nome alla vostra impresa: turismo esperenziale. Dove praticarlo? Sempre a Bovino, alla Masseria Salecchia.
La masseria Salecchia a Bovino (FG)
La Masseria Salecchia, a metà strada tra Bovino e Deliceto, era la residenza di caccia dei duchi Guevara. Sorge a un'altitudine di 750 metri, comprende il Monte Salecchia che raggiunge i 931 metri e con i suoi 350 ettari di terreni è la più grande del territorio. È proprietà della famiglia D'Innocenzio ormai da tre generazioni e a parlarcene è Francesco che conserva ancora i documenti d'acquisto con cui suo nonno la acquisì e i registri delle paghe delle persone che vi lavorarono.
Francesco D'Innocenzio
L'antico edificio è stato ristrutturato in modo da poter accogliere gli ospiti perché Masseria Salecchia, oltre ad essere azienda agrituristica, è anche masseria didattica e sociale con programmi di reinserimento di bambini e giovani svantaggiati. Le vecchie stalle per bovini e cavalli sono diventate due grandi sale ristorante con tanto di cimeli alle pareti. In una si sono conservate persino le mangiatoie. 
La masseria Salecchia a Bovino (FG)

La masseria Salecchia a Bovino (FG)La masseria Salecchia a Bovino (FG)

La masseria Salecchia a Bovino (FG)La masseria Salecchia a Bovino (FG)
Francesco ci spiega che accanto alle normali attività agricole di coltura del grano Senatore Cappelli e di allevamento della pecora gentile di Puglia e del maiale nero dauno, la Masseria persegue due importanti obiettivi: la produzione di carne di agnello a basso contenuto di colesterolo per cardiopatici e l'offerta di un turismo esperenziale che coinvolga gli ospiti in alcune attività dell'azienda. 
La masseria Salecchia a Bovino (FG)La masseria Salecchia a Bovino (FG)
In verità, tutti gli animali di Masseria Salecchia, di costituzione piuttosto rustica, vengono nutriti con prodotti propri naturali e non necessitano di trattamenti con medicinali, per cui la loro carne può essere consumata anche da chi ha qualche problemino di salute. La pecora gentile di Puglia  è antichissima, ha origini pugliesi e appartiene a un ceppo iscritto nel libro genealogico. Per un periodo non si allevava più per il fatto di essere considerata antieconomica, ma è stata presto rivalutata perché adattandosi facilmente all'ambiente e ai batteri non ha bisogno di cure. Dal suo pelo lungo, molto sottile e ricco di lanolina si ricava la lana merinos, mentre dal suo latte escono gustosissimi formaggi.
Allevamenti della masseria Salecchia

Allevamenti della masseria Salecchia
Il maiale nero, invece, essendosi estinto, è stato selezionato geneticamente. Pure lui abbastanza rustico, non ha bisogno di profilassi. Rispetto al maiale rosa ha un cuore più grande e ci vogliono due anni prima che se ne possano fare salsicce. Ha una buona marezzatura e un grasso morbido tendente al rosa.
Allevamenti della masseria Salecchia
Dopo la visita ai diversi locali dell'azienda, i giornalisti gastronomi vengono chiamati a dimostrare i fatti e a sperimentare la nuova forma di turismo che insegna divertendo. Lasciano penna e blocknotes e impugnano "u rutulatur", strumento con cui si "rotola" il latte per fare il formaggio. 
Strumenti per la produzione del formaggio
E gira e gira, il latte, nella caldaia di rame stagnato, raggiunge i 38 gradi. A questo punto aggiungiamo il caglio d'agnello e aspettiamo che si rapprenda un po'. Successivamente spezziamo il composto per dividere la pasta dal siero. Veniamo dotati ognuno della propria formina e su di un piano di lavoro adatto all'uopo modelliamo il nostro piccolo formaggio. Il siero verrà poi ricotto a 90 gradi per fare, appunto, la ricotta. Francesco ha voluto così mostrarci nella pratica il suo progetto che ha già diversi estimatori e aderenti. La Masseria è la meta preferita delle classi scolastiche e dei gruppi scout che per un giorno e più si trasformano in bravi massari.
La produzione del formaggioLa produzione del formaggio

La produzione del formaggioLa produzione del formaggio
Direi che non ce la siamo cavata male e che il nostro formaggio aveva davvero un bell'aspetto. I giornalisti casari sono stati promossi e si sono meritati un bel buffet di prodotti della Masseria. Gustatevi questa carrellata di pane, caciotta, soppressate, salsicce, ricottine, caciocavallo e prosciutto e se volete commentate pure...
Le specialità della masseria SalecchiaLe specialità della masseria Salecchia

Le specialità della masseria SalecchiaLe specialità della masseria Salecchia

Le specialità della masseria SalecchiaLe specialità della masseria Salecchia
E detto questo, non ho che da darvi una dritta. Non fate i soliti turisti sprovveduti: sperimentate per credere.


MASSERIA SALECCHIA
C.da Salecchia - Bovino (FG)

0 Comments:

Posta un commento