mercoledì 9 ottobre 2013

SÌ, VIAGGIARE. A CHILOMETRO ZERO

Cari Amici,

siamo sulla SS89 che porta a Manfredonia e il nostro viaggio inizia da qui, dopo il buffet di benvenuto all'Istituto Alberghiero Einaudi-Grieco di Foggia. La meta è l'azienda agricola "Posta La Via". Abbiamo fatto già un po' di strada e schiacciando chilometri abbiamo finito per parlare di chilometri, precisamente del famoso Chilometro Zero. Tenete bene a mente questa unità di misura perché sarà il metro col quale misureremo l'attendibilità di ciò che ci verrà detto. 
Azienda agricola "Posta la Via"
La storia la conosciamo tutti. Ai tempi di San Pio da Pietrelcina sul Gargano l'unico modo di curarsi era respirare l'aria di montagna. Fu così che concepì l'idea di un ospedale che chiamò molto umanamente e cristianamente "Casa Sollievo della Sofferenza" (1956). Qui i pazienti venivano curati nel corpo e nello spirito ma il santo frate giudicò ancora non abbastanza le medicine e le avemarie. Volle di più per i fratelli ammalati, volle un posto in cui si producessero cibi freschi e genuini adatti alla loro alimentazione. Grazie alle donazioni di alcuni benefattori riuscì a mettere su questa azienda che, come ci spiega la nostra guida, il responsabile commerciale Alfredo Scarale, fa parte, assieme a Masseria Calderoso, dell'Opera di San Pio. Tre sono le sue principali attività: agricoltura, zootecnia e casearia.
Alfredo Scarale
I 220 ettari di terreni sono coltivati a regime biologico e forniscono fieno d'avena, mais e altri cereali con cui vengono nutriti gli oltre 500 capi di bestiame. L'autoproduzione di mangime oltre ad essere una garanzia di qualità consente un abbattimento notevole dei costi. Di questo beneficiano sia produttori che consumatori che vivono tutti felici e contenti, non in una favola ma nella realtà.
Azienda agricola "Posta la Via"
Le spaziose e luminosissime stalle ospitano bufale frisone, frisoni maschi castrati e incroci tra tori da carne e razza podolica. Gli animali vengono utilizzati sia per la produzione di latte che di carne, vivono una vita sana e danno prodotti eccellenti e adeguati al fabbisogno umano. Latte e carne vengono trasformati in loco senza subire altri passaggi. Gli agrogastronauti che sono sensibili a questi dettagli hanno immediatamente calcolato le distanze ed è uscito zero spaccato che, a differenza dello zero spaccato scolastico, è un voto da Premio Nobel. 
Azienda agricola "Posta la Via"
Azienda agricola "Posta la Via"
Azienda agricola "Posta la Via"
Devo dire che a me i bovini stanno proprio simpatici, trovo che siano bestie affabili, specialmente quando non disdegnano un primo piano. Anzi, a volte sembrano proprio mettersi in posa! È stata dura separarmi da loro ma dopo la visita alle stalle quella allo spaccio aziendale è d'obbligo. Mozzarelle, formaggi freschi e stagionati, yogurt, budini e gelati sono lì per rinfrancare il gusto e la vista. Assolutamente consigliato il brindisi col latte fresco e... guardate un po' il prezzo! 
Azienda agricola "Posta la Via"
Azienda agricola "Posta la Via"
Azienda agricola "Posta la Via"
Azienda agricola "Posta la Via"
Più del 50% di tutto questo ben di Dio è riservato agli ospiti di Casa Sollievo della Sofferenza. Gli altri clienti possono approviggionarsi delle buonissime vettovaglie qui allo spaccio aziendale oppure nei tre punti vendita di San Giovanni Rotondo o anche in quelli di Foggia e Manfredonia.
Azienda agricola "Posta la Via"
Liberi di scegliere il vostro negozio preferito, ma personalmente vi suggerisco di andare allo spaccio dell'azienda. Immerso com'è nella quieta natura di questi luoghi, ha il fascino particolare della calma d'una volta e con l'assaggio viene offerta anche una bella chiacchierata.
Seguite bene le indicazioni e non vi perdete ché sarebbe un vero peccato:

AZIENDA AGRICOLA "POSTA LA VIA"
SS89 FOGGIA-MANFREDONIA


0 Comments:

Posta un commento