venerdì 18 ottobre 2013

PICCOLO MONDO ANTICO IN MINIATURA

Cari Amici,

se non lo sapete ve lo dico io: ci sono i musei, le case-museo e i musei in casa. È domenica mattina e siccome ci siamo ripresi abbastanza bene dalle birre artigianali e dagli spumanti metodo classico del sabato, abbiamo pensato di iniziare quest'ultima giornata di educational con la visita a un'esposizione extra small allestita dal signor Gerardo Giuliani di San Marco in Lamis in una stanza della tavernetta del nipote Ciro D'Amore.
Il Museo delle Miniature di Gerardo Giuliani
La professoressa Grazia Galante ha deciso di essere dei nostri e ci presenta al simpatico vecchietto che ci accoglie con tutti gli onori del caso nel suo piccolo mondo antico, riprodotto fedelmente e con materiali originali in misura ridotta. Gerardo ha vissuto i tempi duri di una volta, quando le comodità erano poche e per pochi e si andava a lavorare nei campi con zappe e aratri di legno. Di quell'epoca ha conservato un personalissimo ricordo che si è trasformato nel suo passatempo.
La professoressa Grazia Galante e Gerardo Giuliani
Tutto è cominciato in uno sgabuzzino dove lo spazio già insufficiente si riduce ancora di più e allora Gerardo chiede aiuto al nipote che gli mette a disposizione una stanzetta. Nasce il "Museo delle Miniature", non ancora ufficialmente riconosciuto ma meta di frequenti pellegrinaggi. 
Il Museo delle Miniature di Gerardo Giuliani
Nelle vetrinette ammiriamo riproduzioni di ogni tipo, ognuna accompagnata da un bigliettino con su scritto il nome in dialetto sammarchese. Abitazioni, fracchie, monumenti, attrezzi per la campagna e tanto altro rimandano a un mondo contadino-artigianale che ormai non esiste quasi più. Gerardo ci confessa che per realizzare la sua idea ha dovuto fare affidamento sulla sua memoria e su qualche rara fotografia trovata qua e là. Il risultato è il seguente.
Il Museo delle Miniature di Gerardo Giuliani Il Museo delle Miniature di Gerardo Giuliani
Il Museo delle Miniature di Gerardo Giuliani Il Museo delle Miniature di Gerardo Giuliani
Per arrivare nella "stanza in fondo" che ospita il museo bisogna attraversare quello che in effetti è un altro museo, solo alquanto disordinato. Un po' tavernetta, un po' garage, un po' deposito, questo posto mi affascina oltremodo. Parto immediatamente alla scoperta di pezzi da novanta e ne trovo alcuni che porterei via se non fossero così grossi e ingombranti. Ciro s'improvvisa guida e la visita prende una piega inattesa...
Ciro D'Amore
La tavernetta di Ciro D'AmoreLa tavernetta di Ciro D'Amore
La tavernetta di Ciro D'AmoreLa tavernetta di Ciro D'Amore
La tavernetta di Ciro D'AmoreLa tavernetta di Ciro D'Amore
E ora fate pure come il mio collegamico Maurizio Tardio che mi da di continuo della riottosa e dell'impudente. Lui si è perso il meglio e anche voi rischiate di fare lo stesso. La storia passa davanti agli occhi e beato chi la riconosce.

MUSEO DELLE MINIATURE DI GERARDO GIULIANI
SAN MARCO IN LAMIS (FG)







0 Comments:

Posta un commento