sabato 12 ottobre 2013

CHI TROVA UNA CAMPAGNA AMICA TROVA UN TESORO

Cari Amici,

la nostra istruzione agrogastronimica continua a Manfredonia, in via Palatella, dove abbiamo visitato una bottega talmente colorata da sembrare il Paese dei Balocchi, un negozietto messo su a regola d'arte per chi la sofisticazione proprio no grazie non m'aggrada e pensa che il cibo sia pure una questione etica. Abbiamo degustato cose arrivate sulla tavola direttamente dalla terra, preparate con amore e servite con orgoglio e passione. E la scoperta straordinaria è stata che tutto questo è nostro: la nostra terra, la nostra tavola...
Campagna Amica
Ad accompagnarci è sempre l'architetto Franco, ma prima di dare ufficialmente inizio ai lavori ci concediamo un po' di dolcezza al Caffè Gatta dove lo chef Domenico Croce ha creato per noi l'esclusivo gelato "Arca Inchiostro da Gustare". Sorrisi, complimenti e una tazzina di caffè hanno dato una svolta al pomeriggio degli agrogastronauti che dopo una mezz'oretta sono tutti in Municipio per la conferenza a cura della Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia. La notizia è incredibile: il professor Aldo Di Luccia e le dottoresse Carmela Gianfrani e Carmela Lamacchia hanno messo a punto un metodo di detossicazione del glutine delle farine di frumento che pare funzioni e sia stato anche depositato all'Ufficio Brevetti. Tra non molto pure i celiaci potrebbero avere pane e orecchiette per i loro denti.
Municipio di Manfredonia
Alla Bottega di Campagna Amica troviamo niente di meno che Pietro Salcuni e Giorgio Donnini, rispettivamente presidente e direttore di Coldiretti Foggia. Siamo infatti in un punto vendita della Fondazione Campagna Amica a cui aderiscono aziende agricole di tutta Italia facenti parte anche dell'associazione di categoria. La Bottega di Manfredonia è stata inaugurata lo scorso agosto ed è inserita nel circuito nazionale che permette la circolazione delle varie specialità regionali senza che ne facciano le spese qualità e convenienza.
Pietro Salcuni e Giorgio Donnini
ll dettaglio che fa la differenza è infatti la rintracciabilità dei prodotti, tutti rigorosamente italiani, immessi direttamente sul mercato senza ulteriori, inutili e dispendiosi passaggi. Il consumatore, da parte sua, può contare su una vasta scelta che comprende latticini, formaggi, salumi, pasta, legumi, spezie, birre artigianali, vini e verdure fresche garantiti dal lavoro di agricoltori e allevatori.
Campagna Amica
A via Palatella però c'è qualcosa di più: un piccolo laboratorio dove il latte di bufala viene trasformato in mozzarelle, yogurt e una squisita crema di latte. A proposito di yogurt, Campagna Amica si sta impegnando in una bella iniziativa che riguarda i bambini delle scuole a cui viene proposta una merenda a bontà certificata.
Campagna Amica
Campagna Amica
E così, tra un assaggino e l'altro abbiamo fatto notte. Il bilancio della prima giornata è più che positivo e ci carica d'entusiamo. La prossima meta sono le montagne del Gargano che esploreremo negli angoli più nascosti. Stay tuned!

BOTTEGA CAMPAGNA AMICA - MANFREDONIA (FG)

0 Comments:

Posta un commento